c'è un intruso!

c'è un intruso!
come fregare il cacciatore

martedì 23 novembre 2010

COPIO, INCOLLO E COMMENTO

Gentili telespettatori, Vi comunichiamo che Report torna domenica 9 Marzo alle 21.30 su RAI TRE.
La puntata si intitola “TERRA BRUCIATA”
di Bernardo Iovene.
Segue Sinossi:
In Campania ci sono 2.551 siti potenzialmente contaminati, il doppio della Lombardia che ne ha 1.300, la maggior parte sono concentrati tra le province di Napoli e Caserta, nella piana campana, dove le falde acquifere, sia quella superficiale che quella profonda, sono inquinate da sversamenti di liquidi pericolosi e cancerogeni. I comuni coinvolti sono 80, sui terreni agricoli sono stati spalmati i fanghi industriali venduti come compost. In esclusiva, Bernardo Iovene ha intervistato i titolari della ditta accusati di aver sversato nelle campagne e nei canali centinaia di tonnellate di rifiuti tossici.
Ad occuparsi della bonifica è il Commissario per l?Emergenza delle Bonifiche che dal 2000 al 31 gennaio 2008 è stato il presidente della regione: Bassolino.
Fino ad oggi non è stato bonificato nulla. Le ditte incaricate hanno assunto centinaia di Lavoratori Socialmente Utili, ma per 5 anni sono stati inutilizzati. pochi lavori eseguiti di rimozione di rifiuti, sono stati assegnati a ditte esterne. Lavori pagati 3 volte.
Intanto nelle zone contaminate aumenta la mortalità e il rischio di malformazioni congenite, ma studi sul territorio non sono mai stati fatti.
Un disastro costruito da imprenditori criminali, politici incapaci o corrotti, pubblici funzionari fannulloni, con la complicità di contadini sprovveduti e cittadini omertosi.
La Goodnews di questa settimana si intitola “RIGENERIAMOCI?” di Giuliano Marrucci.
Se per smaltire i rifiuti solidi urbani dobbiamo andare a lezione dai tedeschi, c?è invece un rifiuto altamente inquinante che solo noi italiani siamo riusciti a trattare come si deve l?olio lubrificante usato. Se raccolto adeguatamente può essere rigenerato e tornare sul mercato.
Vi informiamo inoltre che sono previste le repliche di questa puntata su Raisat Extra canale 120 piattaforma Sky nei seguenti giorni:
Lunedì 10 marzo alle ore 10.00 e alle ore 21.00 Vi ricordiamo che sul nostro sito di Report potete trovare la trascrizione integrale dei testi ed i video delle nostre inchieste.


Questo comunicato è del 2008: mi pare chiaro che le cose dette da Saviano lunedì sera a "Vieni via con me" sono anni che girano; perchè siamo stati così sordi e ciechi in tutti questi anni?
Cosa avevamo da fare di così importante da lasciar passare una situazione così grave come fosse l'ennesima scocciatura ambientalista?
Sono felice che quasi 10 milioni di miei simili ieri sera abbiano ascoltato le parole di Roberto Saviano, speriamo serva a qualcosa stavolta.

4 commenti:

Sleeper ha detto...

Forse serviva qualcuno come Saviano che ribadisse queste cose, il problema è sempre quello...un quinto degli italiani lo ha ascoltato, ma gli altri 4/5?

Pecora Rossa ha detto...

il discorso è che tanto per cominciare Report è un programma seguito da quelle poche persone che hanno voglia di farsi un certo tipo di informazione, e quindi le sue indagini ed i suoi servizi spesso circolano negli stessi ambienti trovando difficoltà nel diffondersi alla massa. Poi non ci scordiamo che l'italiano medio è una sorta di struzzo dalla memoria moooolto breve: se non lo riguarda direttamente, vuole sapere il meno possibile e quel poco che gli viene comunicato cerca di scordarselo il più velocemente possibile..
Ora, la trasmissione di Fazio ha fatto breccia sfondando con un pò di share in più nella media dei telespettatori TV tipici della nostra nazione, ora ci sono più orecchie che hanno udito e occhi che hanno visto, ma non credo sia comunque garanzia di memorie più longeve e di prese di posizione.. staremo a vedere

Luca and Sabrina ha detto...

Tanti milioni di Italiani avranno preso coscienza di come stanno le cose, ma i politici continuano a lavarsene le mani, a negare, come se queste fossero solo favole raccontate per minare chi governa e questo non solo è triste, fa proprio incazzare! Sentito la telefonata del premier ad Anno Zero? Non l'avresti preso a schiaffi con quella sua arroganza e la sua mancanza di vergogna?
Personalmente Luca ed io ci auguriamo che le puntate del programma di Saviano vengano aumentate di numero, forse grazie ad esse molti ciechi apriranno gli occhi. La situazione della Campania e dei terreni contaminati deve fare riflettere, ti confesso che non avrei mai immaginato uno scenario simile, fino a quel punto voglio dire!
Cambiando discorso, non sai che piacere ritrovarti da noi, è stato bello. La prossima volta a Torino ci vediamo di sicuro, ad ottobre siamo stati solo due giorni e a parte una passeggiata in centro la prima sera, non siamo riusciti nemmeno ad andare in giro, i tempi erano troppo stretti, ma la prossima volta ci organizziamo meglio. Ricordo benissimo la ragazza che cantava Summertime anche se al momento mi sfugge il nome, ma aveva una gran bella voce. Secondo me la Tatangelo con la scelta dei brani l'ha penalizzata di brutto, quando hai nominato Macy Gray mi hai fatto illuminare, sì, decisamente, sarebbe stata un'ottima scelta e avrebbe fatto un figurone. I critici sono rimasti colpiti favorevolmente da questa cantante e penso che in qualche modo riuscirà ad uscirne fuori. Ruggero, a mio avviso,è stato relegato con la scelta dei pezzi, nel ruolo dello scugnizzo, cosa che l'ha troppo limitato. L'avresti Springsteenerizzato? Perchè no, di stoffa ne ha quel ragazzo, io lo trovo adorabile.
Un abbraccio
Sabrina&Luca

Alberto ha detto...

Sì, e proprio vero. Una notizia diventa tale se è sparata a un bel tot di milioni di persone.