c'è un intruso!

c'è un intruso!
come fregare il cacciatore

lunedì 11 aprile 2011

Scilipoti bu, Scilipoti be


Nell'immagine a sinistra si può ammirare l'impavido e atletico Scilipoti che irrompe nell'aula di Montecitorio per raggiungere il suo scranno di Responsabile ove votare. Notare per favore l'elevazione plastica sulla gamba sinistra mentre il piede destro già sta volando in un pas de bourrée, l'elegante fluttuare della cravatta, la giacca graziosamente sbottonata, la mano destra alzata ("Presente!") e la sapienza con la quale contemporaneamente legge l'ultimo messaggio sul telefonino nella mano sinistra.
Nell'immagine a destra si può invece ammirare l'interpretazione di Giacinta (Hyacinth Hippo nell'originale: quindi senza una caratterizzazione di gender precisa, anche se viene concupita da Ben Ali Gator) nell'episodio Danza delle ore da Fantasia (Disney, USA, 1940).
A parte il tutù e le scarpette da ballo (e il fatto che Giacinta è più vezzosa) la somiglianza è impressionante. Per contro, se si effettua una ricerca sulle origini del cognome, l'ambiguità rimane: "Scili" si potrebbe far risalire, visto il luogo di nascita, a "Scillia" collegabile a un soprannome derivante dal latino "Scylla"(scoglio) o, secondo Erodoto, dalle imprese di un tuffatore greco di nome
Scillia di Sicione, mentre "poti" potrebbe essere una riduzione di "potamus" (fiume), quindi "ruscello", "rigagnolo". In sostanza il cognome potrebbe indicare "chi si tuffa (da uno scoglio) in un rigagnolo", andandosi a schiantare sul (vicinissimo) fondo, cioè un cretino. Nomen omen...
A questa ipotesi si contrappone però la recente scoperta dell'"Espresso" che il manifesto del Movimento Responsabilità Nazionale (simbolo un Taijitu, cioè l'unione degli opposti Yin e Yang, non in bianco e nero a contatto, ma in verde e rosso con una separazione in bianco) è stato copiato in gran parte dal "Manifesto degli intellettuali fascisti" di Giovanni Gentile del 1925, sostituendo "responsabilità" a "fascismo": in realtà pare sia stato Gentile, usufruendo del modello originale della Macchina del Tempo di H.G.Wells ancora funzionante trent'anni dopo (1895), a copiare malamente da Scilipoti.
Ma c'è molto di più: il nostro, oltre che provetto ballerino, reggitore di cornette telefoniche, compilatore di manifesti politici, leader di responsabili (anche del mio bruciore di stomaco: per fortuna è sufficiente un po' di idrossido di magnesio e alluminio), è anche ginecologo e agopuntore (oltre che Professore Convitato presso l'Università del Paranà e l'Istituto A.B.P.S. di Salvador de Bahia).
Le domande che conseguono sono:
- vi fareste infilare uno speculum - come quello dell'immagine di sinistra - nella vagina da un soggetto così?
- vi fareste piantare, dallo stesso soggetto, degli spilloni come quelli
dell'immagine di destra, anche se fosse per dimenticare l'esistenza di questo governo e della sua corte dei miracoli?


----------------------------------------
NOTE

1. Lo speculum prende il suo nome dal verbo "speculare" nel senso di "guardare attentamente, osservare". Dalla stessa origine deriva "speculazione" con l'aggiunta peggiorativa di "pianificare ed eseguire attività economiche molto redditizie ma dannose per gli altri (e talora anche per l'ambiente)". Per ricondurre a unità i significati, in un non troppo futuro mondo più giusto, lo speculum - nella sua versione rettale - potrebbe essere applicato agli speculatori (specialmente a quelli sui prodotti alimentari di base) opportunamente costretti per alcuni giorni alla pubblica gogna e a disposizione della visita di scolaresche che potrebbero utilizzare la dilatazione per il lancio di sputi, zolle erbose, pelli di salame, carte di caramelle o di merendine (ma non miccette od oggetti taglienti, deflagranti o dirompenti).

2. Il simpatico signore spillato dell'immagine di destra si chiama "Pinhead" ed è uno dei personaggi della serie cinematografica Hellraiser, nella sua qualità di capo dei Supplizianti, demoni (o angeli) della dimensione Cenobita, in cui il confine tra piacere e dolore è stato superato: chi viene catturato dai Supplizianti (in genere perché riesce ad aprire una scatola cubica detta "La Configurazione del Lamento") viene sottoposto per l'eternità a torture atroci e perversissime, tipo la visione di "Radio Londra" di Giuliano Ferrara.
La serie completa di film è costituita, al momento da:
- Hellraiser: Non ci sono limiti (Hellraiser), Clive Barker, 1987
- Hellraiser II: Prigionieri dell'inferno (Hellboumd: Hellraiser II), Tony Randel, 1989
- Hellraiser 3: Inferno sulla città (Hellraiser III: Hell On Earth), Anthony Hickox, 1992
- Hellraiser 4: La stirpe maledetta (Hellraiser: Bloodline), Alan Smithee, 1996
- Hellraiser 5: Inferno (Hellraiser: Inferno), Scott Derrickson, 2000
- Hellraiser 6: Hellseeker (Hellraiser: Hellseeker), Rick Bota, 2002
- Hellraiser: Deader (Hellraiser VII: Deader), Rick Bota, 2005
- Hellraiser: Hellword (Hellraiser VIII), Rick Bota, 2005
- Hellraiser: Revelations, 2011 (previsto)


4 commenti:

Zio Scriba ha detto...

e li chiamano Onorevoli... ottimo il collegamento a Fantasia: persino il nome di costui è da cartone animato... il copia e incolla dal manifesto fascista non me lo fa sembrare un cattivo, ma solo l'ennesimo, patetico furbetto lobotom-italico... avanti così, finché riusciremo a calzare lo Stivale nonostante sia pieno di merda... ma la merda, si sa, prima o poi diventa secca e dura... dopodiché soccazzi!

Anonimo ha detto...

Caro Tullix,
questo post mi ha fatto ridere di cuore.
Girolamo De Vincentiis

stellarossa ha detto...

onorevoli sta minchia. hai ragione zio,la foto è bellissima,tullix al solito è geniale,e anche io ho riso di cuore( come il sig De Vincentis )
Quanto a farmi toccare con speculum o farmi piantare aghi da signor onorevole della minchia di cui stiamo parlando la mia risposta è no,non mi fido; lodevole l'iniziativa sui farmaci omeopatici,ma mi sale immediatata la domanda: e lui quanto ci guadagna?
Splendido post socio,lo metto su facebook.
Ma non era bidibodi bu bidibodi be per le caramelle?

Nik ha detto...

E oggi lo scilipoto l'han silurato.